Il progetto di questo piccolo appartamento nasce dalle esigenze di una giovane coppia di recuperare nella propria casa una nuova spazialità più vicina alla contemporaneità e soprattutto alle loro esigenze a partire spazi per lo studio e il lavoro da casa. L’appartamento, in un classico edificio della metà degli anni ’50, viene quasi completamente demolito, oltre che per venire incontro alle esigenze della coppia, anche per distribuire al meglio i nuovi ambienti sul giardino oggetto di un futuro intervento.
Appartamento a Finale Ligure
Architettura - in costruzione
La zona giorno unisce sala e cucina in un unico ambiente inserendo la seconda in una fascia di servizio che accoglie tutti gli apparati tecnologici a fondo stanza e ben delineata dalla presenza del bancone integrato sia come luogo di preparazione che di consumo del cibo.
Questa fascia prosegue nel disimpegno inserendosi come un volume nello spazio ospitando la cantinetta dedicata ai vini e completandosi con un piccolo ribasso che delimita la zona ingresso.
In apparenza quasi nascosto, nello spazio giorno si apre un varco che introduce al primo studiolo. Questo spazio, ricavato dalla vecchia cucina, si ritaglia in uno spazio racchiuso e protetto, ma completamente aperto sul giardino attraverso la portafinestra che inonda di luce naturale l’intero spazio.
Attraverso una estrema semplicità la camera da letto sfrutta l’ampia lunghezza nel sotto-finestra per “piegare” la boiserie della testata del letto per introdurvi un nuovo piano dedicato sia allo studio-lavoro che alla cura di sé, come il trucco e accessori. Un grande armadio a parete completa la fascia servizi dell’appartamento.