openlabpartners nasce dalle necessità di esprimere la propria visione in architettura sin dalle prime esperienze professionali. Nel 2016 il gruppo prende forma ed estende i suoi obiettivi sviluppando l’interesse per la ricerca di nuovi modi di studiare ed interpretare l’esperienza spaziale, dal big data alla psicologia ambientale. L’hub ha come obiettivo non solo la progettazione per privati ma anche quello di fornire servizi, a studi, aziende o retailer, che completino la progettazione dello spazio con quella delle esperienze.
Massimo Addamiano
Architettura, psicologia ambientale, visualizzazione
Massimo si laurea con lode in architettura al Politecnico di Milano sviluppando una tesi incentrata sui rapporti tra uomo-ambiente nei contesti domestici e di lavoro. Si specializza in psicologia ambientale presso l’Università degli Studi di Padova affiancando il master all’intenso periodo di formazione in DAP studio dove si appassiona alla progettazione degli spazi pubblici. Legato al cantiere si dai primi passi attraverso l’impresa di famiglia rimane un profondo amante dell’arte a cui ha dato sfogo prima attraverso un master in architettura per l’archeologia e poi attraverso i progetti di visualizzazione.
Federico Messa
Architettura, pianificazione strategica, visualizzazione
Federico è un architetto formato tra il Politecnico di Milano e una lunga collaborazione con Systematica e Fondazione Transform Transport. L’esperienza ibridata tra accademia, consulenza progettuale e ricerca sperimentale gli ha permesso di confrontarsi con i più importanti studi del mondo e in contesti estremamente variegati. Ritiene che lo spazio vada progettato partendo da come viene percepito e interpretato, un approccio che si è rilevato efficace alle diverse scale e che trova realizzazione nella comprensione dell’interazione di ognuno con l’architettura.
Collaborano con noi
Andrea Bianchi
Architettura
Michele Cortinovis
Architettura
Ottavia Damian
Psicologia Ambientale
Sergio F. Di Pilato
Architettura
Elisa Frisiero
Psicologia Ambientale
Alberto Pagliarini
Architettura
Marco Signorelli
Allestimento