Skip to main content

Signorelli Flowers & Coffee Renovations

Architettura - Psicologia ambientale

Il nuovo intervento sul locale della famiglia Signorelli nasce da uno studio di preferenza ambientale richiesto dalla piccola azienda al fine di comprendere come i propri spazi si sono evoluti con la crescita della loro attività.

L’analisi ha evidenziato i luoghi che, con il mutare del locale negli anni, hanno acquisito una più alta o scarsa preferenza ed individuare quindi quali necessitavano di un miglioramento per il nuovo sviluppo dell’attività.

Signorelli Flower’s & Coffee Renovations

In origine il locale è stato disegnato per ospitare una grande varietà di piante e verde oltre all’arte della composizione floreale. Con il crescere della bakery il servizio al tavolo è diventato sempre di più importante così da costringere i proprietari ad adottare continue nuove soluzioni distributive abbassando però l’esperienza immersiva dei propri spazi. Attraverso uno studio di preferenza ambientale sono stati individuati luoghi e margini di intervento per ripristinare la qualità spaziale ed esperienziale del locale senza rinunciare ad una nuova distribuzione più generosa di coperti.

Il processso studiato si è basato sul mappare la qualità ambientale in base alle risposte di preferenza delle utenze nello spazio costruendo l’indagine sulle caratteristiche fisiche ed esperienziali del luoghi attraverso rilievi ed osservazioni. Il risultato restituisce una mappa in grado di indicarci dove e quanto sono presenti criticità che inficiano la qualità esperienziale del locale. Si sono presnetate ciritità puntiali per diversi punti del locale corrette con piccoli interventi di allestimento ma, la più importante è stata evidenziata nella sala di fondo al locale, utilizzata per piccoli eventi, ma progettata in origine come spazio riunioni per Four Leaf il brand di matrimoni ed allestimenti dell’azienda.

Rimuovendo la parete che delimitava l’area riunioni l’intervento di ampiamento si è concentrato sul disegnare un nuovo fondo che si occupasse di proporre oltre ai nuovi spazi anche una “quinta scenica” ricavata attraverso l’introduzione di una delle due nuove nicchie.

Una particolare attenzione è stata riservata all’uso della luce in questi nuovi spazi pensando un nuovo sistema luminoso a sospensione per completare il disegno di allestimento aereo. È stata poi portata nuova luce naturale agli spazi di ufficio riutilizzando la precedente vetrata come nuovo affaccio verso l’esterno.

Altrettanta attenzione è stata data alla cura dei dettagli percettivi di ogni micro ambiente.

La scelta della palette colori, in accordo con i clienti, cerca di esaltare le scelte dei nuovi prodotti proposti dal brand di Signorelli Flower’s & Coffee.

Infine l’arredo su misura calca le gerarchie del progetto architettonico ridisegnadno le nuove nicchie attraverso le panche realizzate proprio dagli artigliani del Signorelli Flower’s & Coffee.